Il Parlamento europeo ha approvato ieri il testo definitivo dell’AI Act

Si tratta di un passaggio storico, anche perché è la prima normativa uniforme su queste tecnologie, eccezion fatta per l’Executive Order on the Safe, Secure, and Trustworthy Development and Use of Artificial Intelligence firmato da Biden il 23 ottobre scorso.

Il percorso, in verità, è ancora lungo, nel senso che il Regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, ma la maggior parte delle sue disposizioni diverrà efficace solo dopo 24 mesi, così come era avvenuto per il GDPR. Quindi, la Commissione assegna un periodo mediamente lungo, in modo da consentire alle imprese e ai soggetti di adeguarsi agli obblighi del Regolamento.

Le regole sui sistemi AI vietati si applicheranno dopo 6 mesi; quelle sulle GPAI (General purpose AI o intelligenza artificiale generale) dopo 12 mesi, tranne per i modelli di GPAI che sono stati immessi sul mercato prima di questa data (24 mesi); quelle sui sistemi AI ad alto rischio dopo 36 mesi; infine, quelle per i sistemi AI ad alto rischio destinati all’uso da parte di autorità pubbliche, che erano già sul mercato prima dell’entrata in vigore dell’AI Act, avranno ben 48 mesi di tolleranza.

Fonte “Altalex.com” del 14/03/2024