Slide Corso di preparazione all'esame ABILITANTE AGENTE FIFA 16 ore - 4 incontri live in aula virtuale 29 novembre 2024
6 - 11 - 18 dicembre 2024
Clicca qui per acquistare il corso

A seguito dell’entrata in vigore del FIFA Football Agent Regulations (FFAR) soltanto i soggetti muniti di licenza FIFA possono esercitare la professione di Agente di calcio.

La vigente regolamentazione impone, difatti, il necessario superamento di un esame abilitativo articolato in 20 domande a risposta multipla (con la possibilità di più risposte corrette per ciascuna domanda) sulle regolamentazioni FIFA, da svolgersi in una apposita sede fisica indicata dalla Federazione sportiva nazionale ospitante scelta dal candidato.

L’esame è considerato superato con successo al raggiungimento del 75% delle risposte corrette (15 domande su 20) e può essere sostenuto, a scelta del candidato, in lingua inglese, francese e spagnola. Tuttavia, è ammesso l’uso del traduttore durante lo svolgimento dell’esame. La prossima data di esame è il 21 maggio 2025, con la possibilità di accreditamento per i candidati dal 13 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025. Ai fini dell’accesso all’esame è necessario che il candidato sia munito dei requisiti soggettivi definiti dall’art. 5 del FFAR.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione, dapprima teorica e poi pratica, ai fini del superamento dell’esame abilitativo da Agente FIFA. In particolare, durante le lezioni saranno approfondite tutte le tematiche oggetto d’esame, nonché svolte simulazioni pratiche su varie casistiche.

Il percorso formativo si rivolge a tutti coloro interessati ad operare come Agenti FIFA, dai liberi professionisti specializzati nel settore sportivo (avvocati, consulenti, commercialisti, etc.) agli agenti sportivi interessati ad operare sul fronte internazionale.

Il corso ripercorre lo studio e l’approfondimento delle tematiche oggetto d’esame:

  • Statuto FIFA;
  • Codice disciplinare FIFA;
  • Codice etico FIFA;
  • FIFA Regulations on the Status and Transfer of Players (Regolamento FIFA sullo Status e sui trasferimenti dei calciatori);
  • FIFA Football Agent Regulations (Regolamento FIFA Agenti di calcio);
  • Codice di procedura del FIFA Football Tribunal;
  • FIFA Clearing House Regulations (Regolamento FIFA sulla stanza di compensazione);
  • Normativa FIFA in materia di safeguarding.

Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar” nelle seguenti date:

  • Venerdì 29 novembre 2024 (ore 09.00 – 13.00) – Modulo 1
  • Venerdì 6 dicembre 2024 (ore 09.00 – 13.00) – Modulo 2
  • Mercoledì 11 dicembre 2024 (ore 09.00 – 13.00) – Modulo 3
  • Mercoledì 18 dicembre 2024 (ore 09.00 – 13.00) – Modulo 4

Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.

Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.

HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?

Nessun problema: tramite la pagina dedicata del corso potrai accedere alla registrazione della lezione live e scaricare il relativo materiale didattico.

Responsabile Scientifico e Docente:

Crediti Formativi:

Avvocati: il corso è in fase di accreditamento presso il CNF.

Attestati:

Per il rilascio dell’attestato di partecipazione, è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% del piano di studi (13 ore su 16 totali).

Costo: € 350 + iva.

Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.

Clicca qui per acquistare il corso