Il corso universitario ABILITANTE e di AGGIORNAMENTO della durata di 55 ore, in collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ai sensi del D.Lgs. 12/01/2019, n. 14 (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza – CCII), come modificato ed integrato il 13/09/2024 dal terzo decreto correttivo al Codice della Crisi (D.Lgs. n. 136/2024), e del Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/2021, aggiornato dal decreto dirigenziale 21/03/2023, garantisce l’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla vigente normativa ed è valido per l’iscrizione o il mantenimento negli Elenchi degli Esperti Negoziatori della Crisi d’impresa istituiti presso le Camere di Commercio.
Il corso è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli Avvocati, dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, dei Consulenti del lavoro ed ai Professionisti non iscritti agli albi professionali che, in conformità all’art. 13 CCII, intendono iscriversi negli Elenchi degli Esperti Negoziatori della Crisi d’impresa, valevole anche come aggiornamento obbligatorio.
I nuovi Elenchi sono destinati ai professionisti esperti chiamati a svolgere una importantissima funzione di intermediazione tra l’impresa in crisi e i creditori al fine di individuare strumenti di risoluzione convenzionale dello squilibrio economico finanziario in atto, finalizzati alla salvaguardia della continuità aziendale e a scongiurare il default.
Ai sensi dell’art. 13 CCII possono ottenere l’iscrizione nei suddetti elenchi i professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro) ed i professionisti non iscritti agli albi professionali che dimostrano tra l’altro di avere assolto agli obblighi di formazione previsti dal Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/2021, aggiornato dal decreto dirigenziale 21/03/2023, ed in particolare di avere svolto un corso di formazione abilitante della durata di 55 ore.
IL PROGRAMMA (5h live + 50h registrate fruibili in qualsiasi momento) (conforme al Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/2021, aggiornato dal Decreto dirigenziale 21/03/2023):
1) Merito creditizio e sua misura – le categorie della crisi, dell’insolvenza e della ristrutturazione (5h);
2) I principi generali contenuti nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (5h);
3) Gli strumenti di regolazione della crisi (5h);
4) Aspetti fiscali della crisi d’impresa (5h);
5) Il procedimento unitario (5h);
6) Nozioni sul negozio giuridico e la contrattualistica (5h);
7) Tecniche di negoziazione (5h);
8) La responsabilità connessa alle procedure di gestione – la responsabilità dei Gestori e degli O.C.C. – gli obblighi deontologici (5h);
9) Le banche dati e la misura del merito creditizio (5h);
10) La composizione negoziata della crisi (5h);
11) Redazione documentale e di Piani (5h).
Il primo modulo del corso (5h) si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar” nella seguente data:
- Giovedì 28 Novembre 2024 (14:00-19:00) – Modulo 1
Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.
Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.
HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?
Nessun problema: tramite la pagina dedicata del corso potrai accedere alla registrazione della lezione live e scaricare il relativo materiale didattico.
Le restanti 50h registrate sono fruibili sempre online in qualsiasi momento sempre attraverso la pagina dedicata del corso.
Responsabile Scientifico:
Corpo Docenti:
Crediti Formativi:
Avvocati: in fase di accreditamento presso il CNF (nella precedente edizione (7° edizione) sono stati assegnati n° 20 crediti formativi).
Attestati:
Costo: € 385 + iva.
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.