Il Corso Universitario ABILITANTE, della durata di 20 ore, garantisce l’acquisizione delle competenze professionali, ai sensi dall’articolo 3, comma 3, del Decreto Legislativo n. 14/2010, necessarie per l’iscrizione e/o il mantenimento nell’Albo degli Amministratori Giudiziari, tenuto dal Ministero della Giustizia, ai sensi del Decreto Interministeriale n. 160/2013 e Decreto Interministeriale 26 gennaio 2016.
Il corso è rivolto ai professionisti iscritti all’albo degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili da almeno 3 anni che intendono iscriversi nel citato albo e di quelli già iscritti, in quanto valevole anche come aggiornamento biennale obbligatorio. Per mantenere la qualifica, infatti, gli Amministratori Giudiziari devono dimostrare di aver completato con successo corsi di formazione post-universitari in gestione aziendale o crisi aziendali e frequentare corsi di aggiornamento della durata di almeno 16 ore ogni due anni.
Il percorso formativo ha lo scopo di fornire conoscenze avanzate e aggiornamenti cruciali per l’esercizio della professione di Amministratore Giudiziario, coprendo gli aspetti legali, tecnici e pratici legati alla gestione dei beni sequestrati e confiscati.
L’Amministratore Giudiziario è un professionista, specializzato nella gestione ed amministrazione di beni e aziende oggetto di sequestro penale e di prevenzione con la funzione di assistere il giudice nell’intero procedimento, iscritto nell’apposito Albo istituito presso il Ministero della Giustizia e suddiviso in due sezioni, una ordinaria e una per gli esperti in gestione d’azienda.
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, è articolato in 4 moduli tematici pomeridiani di 5 ore (14:00-19:00), ciascuno dei quali affronta specifiche aree di interesse e competenza per l’Amministratore Giudiziario:
- Modulo 1: Strumenti economici di contrasto alla criminalità: profili giuslavoristici e problematiche sindacali nelle aziende sequestrate.
- Modulo 2: Le misure di prevenzione: principi generali, inquadramento generale interferenze tra misure di prevenzione e disciplina civilistica.
- Modulo 3: Evoluzione Normativa e Giurisprudenziale.
- Modulo 4: Gestione dei beni e delle aziende sequestrate: problematiche operative e soluzioni.
N.B. E’ onere del corsista verificare preventivamente la conformità del corso alle specifiche di legge, non essendo attribuibile ad April Academy o all’ente erogatore in ogni caso alcuna responsabilità connessa ad un eventuale rigetto della domanda di permanenza o iscrizione nell’Albo degli amministratori giudiziari tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Il corso si terrà LIVE IN AULA VIRTUALE tramite la piattaforma “GoToWebinar” nelle seguenti date:
- Mercoledì 6 Novembre 2024 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 1;
- Mercoledì 13 Novembre 2024 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 2;
- Mercoledì 20 Novembre 2024 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 3;
- Mercoledì 27 Novembre 2024 (ore 14:00 – 19:00) – Modulo 4.
Partecipare è molto semplice: basterà seguire le istruzioni per il collegamento che Ti invieremo a mezzo e-mail sia il giorno precedente sia un’ora prima l’inizio del corso.
Durante il webinar potrai porre domande scritte mediante l’apposita chat, oppure richiedendo la parola che Ti sarà concessa dal moderatore attivando il microfono del computer.
HAI UN IMPEGNO IMPROROGABILE E NON POTRAI ESSERE PRESENTE NELLA DATA E ORA DEL CORSO?
Nessun problema: tramite la pagina dedicata del corso potrai accedere alle registrazioni delle lezioni live e scaricare il relativo materiale didattico.
Crediti Formativi:
Avvocati: in fase di accreditamento presso il CNF.
Attestati:
Costo: € 510 + iva.
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@aprilsolution.it oppure chiamare il numero +39 02 50020837.